urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale
urbanplanners.it

facebook
twitter
up

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

Studiare pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale

Alle Lauree in urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale, appartengono oltre 20 corsi di laurea presenti in svariati Atenei italiani. L’offerta formativa è piuttosto diversificata, ma l’obiettivo comune è quello di formare i tecnici del territorio, ovvero i pianificatori territoriali, professionalità appartenenti all'Ordine degli Architetti, con competenze e abilità di pianificazione che sappiano unire nella sfera progettuale la creatività e il pragmatismo.


Studiare pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale permette di apprendere le discipline principali, condivise a livello nazionale, che riguardano i fondamenti di matematica ma soprattutto i principi di urbanistica, la progettazione e  la storia dell’architettura da affiancare a discipline imprescindibili nel settore, quali la conoscenza delle leggi urbanistiche, il disegno, la topografia e la cartografia. Ogni corso di Laurea afferente all’ambito della Pianificazione urbanistica e territoriale presenta le proprie specificità, per cui ciascun Ateneo permette a coloro che vogliono studiare pianificazione territoriale di scegliere anche in base ai diversi temi approfonditi.


Il percorso formativo si sviluppa in tre anni più due di specialistica e mira a fornire le conoscenze e le abilità tecniche per operare sapientemente sul territorio, sulla città e sull'ambiente. A tal fine la didattica dei corsi di Laurea in Pianificazione si sviluppa sia mediante lezioni frontali sia durante laboratori (attività di progettazione, analisi, disegno) spesso a carattere interdisciplinare. Non mancheranno infatti, agli iscritti alla laurea in Pianificazione urbanistica e del territorio, principi di sociologia, geografia, ecologia e informatica ma anche infrastrutture, GIS, estimo e progettazione urbana per comprendere al meglio i processi che interessano il territorio e padroneggiare gli strumenti per governarli e migliorarli unendo dunque il sapere al saper fare.


Superato l’esame di stato per l’esercizio della professione, i laureati in Pianificazione urbanistica e territoriale, potranno iscriversi all’Ordine degli Architetti  con il titolo di “pianificatore junior“, per i laureati triennali e "pianificatore territoriale" per i laureati alla specialistica.



Iscriviti alla newsletter
Categorie
studiare-pianificazione-territoriale-urbanistica_1463086749465
studiare-pianificazione-territoriale-urbanistica-2_1463086823720
studiare-pianficazione-territoriale-urbanistica_1463085791244

Secondo le attuali normative (DPR 5 giugno 2001, n. 328)  i laureati in Pianificazione territoriale avranno le seguenti competenze:


SEZ. A PIANIFICAZIONE TERRITORIALE - Pianificatori territoriali


a) la pianificazione del territorio, del paesaggio, dell'ambiente e della citta';

b) lo svolgimento e il coordinamento di analisi complesse e specialistiche delle strutture urbane, territoriali, paesaggistiche e ambientali, il coordinamento e la gestione di attivita' di valutazione ambientale e di fattibilita' dei piani e dei progetti urbani e territoriali;

c) strategie, politiche e progetti di trasformazione urbana e territoriale.


SEZ. B PIANIFICAZIONE - Pianificatori junior


1) le attivita' basate sull'applicazione delle scienze volte al concorso e alla collaborazione alle attivita' di pianificazione;

2) la costruzione e gestione di sistemi informativi per l'analisi e la gestione della citta' e del territorio;

3) l'analisi, il monitoraggio e la valutazione territoriale ed ambientale;

4) procedure di gestione e di valutazione di atti di pianificazione territoriale e relativi programmi complessi.


Ecco nel dettaglio dove poter studiare Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale:


Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze


Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”


Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo


Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Reggio Calabria


Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Sassari


Facoltà di Architettura e Ambiente del Politecnico di Torino


Facoltà di Pianificazione del Territorio dell’Università IUAV di Venezia


Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano

Parole chiave

Per scoprire quali sono i principali master e corsi di formazione per pianificatori territoriali organizzati dalle Università, dagli Ordini professionali e dalle Associazioni vai alla pagina Formazione

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale


Create a website