urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

facebook
twitter
up

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

La sezione NOTIZIE del sito contiene i principali aggiornamenti che riguardano la professione del pianificatore territoriale e offre strumenti utili a tutti coloro che si occupano di pianificazione territoriale e urbanistica. I contenuti della sezione spaziano dall'urbanistica alle smart cities, dal paesaggio al recupero di aree dismesse, dai GIS alle leggi urbanistiche, dagli eventi principali alle opportunità di lavoro, e molto altro. La sezione è composta da tutti gli altri contenuti pubblicati nelle diverse sezioni del sito.


Iscriviti alla newsletter
04/01/2016, 17:40

fondi europei, sviluppo urbano



Bando-per-Azioni-Urbane-Innovative


 Sul sito della Commissione europea è stato pubblicato il bando per Azioni Urbane Innovative - Sperimentazione di soluzioni innovative per lo sviluppo urbano



Sul sito della Commissione europea è stato pubblicato il bando per Azioni Urbane Innovative - Sperimentazione di soluzioni innovative per lo sviluppo urbano. L’obiettivo generale di questa iniziativa consiste nell’aiutare le città ad identificare e testare soluzioni innovative per rispondere alle crescenti sfide che interessano il futuro delle aree urbane. Le Urban Innovative Actions, sostenute dal FESR, costituiscono un’opportunità unica per le città europee per vedere come potenziali soluzioni a problematiche di sviluppo urbano, aventi rilevanza a livello comunitario, possano essere applicate in pratica e rispondere alla complessità della vita reale. 

Azioni finanziabili:
saranno sostenuti progetti volti ad identificare o sperimentare idee inedite e innovative per affrontare problematiche urbane destinate a divenire di grande importanza per l’Unione nel futuro prossimo.

Tematiche:
- transizione energetica;
- povertà urbana, con particolare attenzione ai quartieri più disagiati;
- integrazione dei migranti e dei rifugiati;
- lavoro e competenze nell’economia locale.

Partenariato:
I progetti dovranno proporre soluzioni innovative, creative e durature e mettere in campo l’expertise dei diversi stakeholder pertinenti. Pertanto, le Autorità urbane dovranno stabilire partnership locali coinvolgendo attivamente soggetti quali agenzie, università, ONG, imprese o altre autorità pubbliche. 

Risorse:
Le risorse complessive ammontano ad 80 milioni di euro. I progetti selezionati potranno essere cofinanziati dal FESR fino all ’80% dei loro costi ammissibili. Ciascun progetto potrà ricevere un contributo massimo di 5 milioni di euro.

Scadenza: 31/03/2016.
Ulteriori informazioni: www.uia-initiative.eu


1
Categorie
Parole chiave

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale


Create a website