urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

facebook
twitter
up

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

La sezione NOTIZIE del sito contiene i principali aggiornamenti che riguardano la professione del pianificatore territoriale e offre strumenti utili a tutti coloro che si occupano di pianificazione territoriale e urbanistica. I contenuti della sezione spaziano dall'urbanistica alle smart cities, dal paesaggio al recupero di aree dismesse, dai GIS alle leggi urbanistiche, dagli eventi principali alle opportunità di lavoro, e molto altro. La sezione è composta da tutti gli altri contenuti pubblicati nelle diverse sezioni del sito.


Iscriviti alla newsletter
30/05/2016, 14:47

aree interne



Attiv-aree,-call-della-Fondazione-Cariplo-per-valorizzare-le-aree-interne


 La Fondazione Cariplo lancia la call ATTIV-AREE per valorizzare le aree interne



La Fondazione Cariplo ha lanciato la Call for ideas del programma ATTIV·AREE dedicato alla valorizzazione delle aree interne. La scadenza per presentare le proposte è prevista per il 30 giugno. Saranno selezionate una o due aree che potranno dare nuova vita al proprio territorio.

La Fondazione mette a disposizione 10 milioni di euro e con il bando ATTIV·AREE intende contribuire, nell’ambito del territorio della Lombardia e della provincia del Verbano Cusio Ossola, a valorizzare e aumentare l’attrattività delle aree interne per gli abitanti, i nuovi residenti e i potenziali investitori, riducendone l’isolamento e favorendo lo sviluppo di buone pratiche. In particolare, vuole promuovere lo sviluppo locale sostenibile, valorizzando le risorse ambientali, economiche, sociali e culturali, nonché legami di collaborazione, solidarietà e appartenenza.

Il bando della Fondazione Cariplo si basa sulla valorizzazione del ruolo e delle competenze del terzo settore, sulla promozione di processi partecipativi e sullo sviluppo di interazioni tra aree interne e aree urbane. Il tutto mediante l’adozione di approcci intersettoriali che integrino aspetti ambientali, sociali, culturali, economici e opportunità di ricerca. Gli ambiti principali su cui si focalizzerà il programma sono:

- potenziamento e innovazione delle economie locali e dell’imprenditorialità giovanile;
- valorizzazione del patrimonio e dell’identità culturale;
- prevenzione e riduzione del rischio idrogeologico;
- promozione di attività di educazione/formazione e di contenuti innovativi di carattere scientifico e tecnologico;
- accoglienza e inserimento sociale/lavorativo dei migranti e dei nuovi residenti;
- comunicazione e promozione delle risorse e delle potenzialità del territorio;
- advocacy legislativa legata alle specificità delle aree interne.

Al bando della Fondazione Cariplo potranno partecipare una o due aree del territorio della Lombardia e della provincia del Verbano Cusio Ossola nell’attuazione di una strategia di sviluppo locale condivisa con la comunità e i portatori di interesse. 

Scadenza per la presentazione delle idee: 30 giugno alle ore 17.00
Maggiori informazioni e bando link


1
Categorie
Parole chiave

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale


Create a website