urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

facebook
twitter
up

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

La sezione NOTIZIE del sito contiene i principali aggiornamenti che riguardano la professione del pianificatore territoriale e offre strumenti utili a tutti coloro che si occupano di pianificazione territoriale e urbanistica. I contenuti della sezione spaziano dall'urbanistica alle smart cities, dal paesaggio al recupero di aree dismesse, dai GIS alle leggi urbanistiche, dagli eventi principali alle opportunità di lavoro, e molto altro. La sezione è composta da tutti gli altri contenuti pubblicati nelle diverse sezioni del sito.


Iscriviti alla newsletter
03/05/2016, 13:16

smart cities



Genova-Smart-Week,-innovation-for-a-livalble-city


 Dal 23 al 28 maggio 2016 la città di Genova ospiterà "Genova Smart Week",



Dal 23 al 28 maggio 2016 la città di Genova ospiterà "Genova Smart Week", settimana di iniziative congressuali, meeting di progetto europei, expo ed eventi di networking che coinvolgeranno player nazionali ed internazionali chiamati a confrontarsi sul tema dell’innovazione per lo sviluppo di una città vivibile. La settimana è promossa dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City, in collaborazione con alcuni partner locali ed europei. Saranno presenti alcune delegazioni estere e rappresentanti della Commissione Europea.

La manifestazione vuole avviare un confronto di profilo internazionale sullo sviluppo di una città innovativa e vivibile. L’obiettivo è di fare da collettore delle buone pratiche che aziende ed istituzioni stanno sperimentando nell’ambito dello sviluppo sostenibile dei territori e analizzare gli strumenti tecnologici e non per la creazione di una città smart e a dimensione umana. La settimana offrirà momenti di incontro e confronto tra Genova e i partner dei progetti europei che riguardano Genova stessa e Savona; tra Genova e gli ospiti internazionali che verranno per l’occasione a Genova dagli Stati Uniti e da altri Paesi; tra Genova e i rappresentanti di enti a livello governativo ed europeo.

Diverse sono le aree tematiche: "resilienza", "energia e smart building", "economia circolare", "smart job" e "mobilità intelligente", che costituiranno occasione di incontro e confronto tra i protagonisti coinvolti nei processi di sviluppo della città intelligente, sostenibile, innovativa e vivibile.

La manifestazione coinvolgerà in modo attivo: istituzioni italiane ed europee; istituzioni accademiche e di ricerca; associazioni territoriali/nazionali; enti locali italiani e europei (in primis comuni) portatrici di case-histories; aziende pubbliche e private; istituzioni locali dei settori mobilità, cultura, turismo, ambiente ed energia; rappresentanti di fondazioni ed enti no-profit interessati allo sviluppo e alla socialità in ambito urbano; media locali, nazionali e internazionali.

Saranno organizzate anche alcune iniziative rivolte alla città e pensate per il coinvolgimento dei cittadini, in termini di divulgazione e sensibilizzazione su alcuni temi. Centri nevralgici della settimana saranno Palazzo S. Giorgio e Piazza Caricamento siti nell’Area Porto Antico di Genova, eccellente esempio di recupero e riqualificazione urbana della città.

Genova Smart City Week sarà animata da: workshop, convegni, esposizioni e seminari; eventi europei con ospiti Internazionali,; Meeting di progetto e Summit a porte chiuse di profilo europeo; One-2-One Business Meeting; Urban Expo Experience (expo esterna su Piazza Caricamento); Networking Cocktail & Lunch riservati

Quando dal 23 al 28 maggio 2016 
Dove Genova, diverse sedi

Maggiori informazioni link


1
Categorie
Parole chiave

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale


Create a website