urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

facebook
twitter
up

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

La sezione NOTIZIE del sito contiene i principali aggiornamenti che riguardano la professione del pianificatore territoriale e offre strumenti utili a tutti coloro che si occupano di pianificazione territoriale e urbanistica. I contenuti della sezione spaziano dall'urbanistica alle smart cities, dal paesaggio al recupero di aree dismesse, dai GIS alle leggi urbanistiche, dagli eventi principali alle opportunità di lavoro, e molto altro. La sezione è composta da tutti gli altri contenuti pubblicati nelle diverse sezioni del sito.


Iscriviti alla newsletter
03/01/2016, 22:39

paesaggio



Fare-paesaggio,-il-premio-del-paesaggio-alpino


 Premio Fare Paesaggio per sostenere la salvaguardia e la gestione del paesaggio alpino in conformità a quanto previsto dalla Convenzione Europea del Paesaggio



L’Osservatorio del Paesaggio della Provincia autonoma di Trento ha istituito il Premio Fare Paesaggio per sostenere la salvaguardia e la gestione del paesaggio alpino in conformità a quanto previsto dalla Convenzione Europea del Paesaggio e come stabilito dal Piano Urbanistico Provinciale del 2008. Il Premio consiste in una selezione triennale di opere, progetti e iniziative che sappiano esprimere obiettivi di elevata qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale.

Obiettivo della selezione è quello di valorizzare esperienze che si siano distinte per i caratteri innovativi e l’efficacia durevole delle azioni proposte, per la qualità tecnico scientifica ed estetica e per il propositivo ruolo degli enti promotori e della committenza. 

Le partecipazioni alla selezione devono fare riferimento ad uno dei seguenti Ambiti Tematici: 

A: PROGRAMMAZIONE, PIANIFICAZIONE E INIZIATIVE GESTIONALI gli strumenti programmatori, i piani territoriali e le iniziative a carattere gestionale, pubblici e privati rilevanti sotto il profilo paesaggistico.

B: SEGNI NEL PAESAGGIO gli interventi volti a modificare i caratteri fisici del territorio attraverso azioni di riqualificazione paesaggistica, progetti di recupero o nuove realizzazioni di infrastrutture, edifici e manufatti che esprimano consapevolmente obiettivi di elevata qualità paesaggistica entro una visione contemporanea del rapporto con il contesto fisico e culturale in cui si collocano.

C: CULTURA, EDUCAZIONE E PARTECIPAZIONE le azioni finalizzate a promuovere la cultura del paesaggio attraverso iniziative di sensibilizzazione e comunicazione, di partecipazione pubblica, di formazione e di educazione, di ricerca e documentazione.

Premio conferimento da parte dell’Osservatorio del Paesaggio di un attestato a riconoscimento formale dell’elevata qualità paesaggistica delle proposte in riferimento agli ambiti tematici. L’Osservatorio del Paesaggio si impegna a promuovere un’ampia diffusione degli esiti della selezione nelle forme ritenute più efficaci (mostre, pubblicazioni, seminari, organi di informazione di settore).

Scadenza 31 Gennaio 2016

Maggiori informazioni e bando www.premiofarepaesaggio.it



1
Categorie
Parole chiave

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale


Create a website