urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

facebook
twitter
up

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

La sezione NOTIZIE del sito contiene i principali aggiornamenti che riguardano la professione del pianificatore territoriale e offre strumenti utili a tutti coloro che si occupano di pianificazione territoriale e urbanistica. I contenuti della sezione spaziano dall'urbanistica alle smart cities, dal paesaggio al recupero di aree dismesse, dai GIS alle leggi urbanistiche, dagli eventi principali alle opportunità di lavoro, e molto altro. La sezione è composta da tutti gli altri contenuti pubblicati nelle diverse sezioni del sito.


Iscriviti alla newsletter
02/05/2016, 15:22

riqualificazione, rigenerazione



Modugno,-due-concorsi-di-idee-per-la-rigenerazione-e-la-riqualificazione-urbana


 Il Comune di Modugno lancia due Concorsi di idee per acquisire idee e proposte per il proprio territorio



Il Comune di Modugno, in Provincia di Bari, lancia due Concorsi di idee per acquisire idee e proposte per il proprio territorio. I bandi hanno oggetto due aree di intervento: la zona Campolieto e l’area dell’ex cementeria ex ferriera via Cesare Battisti e linea ferroviaria in dismissione.

"Rigenerazione delle aree periferiche Zona Campolieto"

Il quartiere di Campolieto sorge a pochi passi dal centro di Modugno, in un lembo di terra stretto tra due Strade Provinciali che lo dividono dal resto del territorio comunale. Il quartiere, circondato da strade, costruito negli anni 60-70, ha una forma pentagonale ed è caratterizzato dall’assenza di adeguati spazi riservati ai pedoni, dossi rallentatori, spazi idonei al parcheggio, collegamenti pedonali con il resto della città ed è attraversato ad ogni ora del giorno e della notte da automobili che sfrecciano ad alta velocità, incuranti della presenza delle abitazioni. Le aree libere, destinate dal Piano Regolatore Generale servizi di quartiere e servizi urbani ed extra urbani, risultano abbandonate e la viabilità non risulta idonea e correttamente regolamentata. Di conseguenza l’area è caratterizzata dalla presenza di vuoti urbani non gestiti. L’amministrazione del Comune di Modugno, intenzionata ad avviare un percorso di pianificazione del territorio finalizzata a favorire processi di salvaguardia, riqualificazione e rivitalizzazione di aree degradate e periferiche, intende incentrare la propria attenzione sull’aree descritte in dettaglio nel bando. 

Obiettivi del bando:

- Rinnovamento della viabilità veicolare con riferimento anche alla mobilità sostenibile ovvero con l’indicazione per la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali.

- Organizzazione del sistema dei parcheggi e della sosta per garantire una regolamentazione del traffico che permetta una maggior sicurezza ed una maggiore fruibilità degli spazi, grazie anche all’inserimento di elementi di arredo urbano. 

- Rifunzionalizzazione dei vuoti urbani e delle aree degradate.

Scadenza 25 maggio 2016
Premio 5.000 €
Maggiori informazioni e bando link

"Riqualificazione dell’area circoscritta dall’ex cementeria (Ivi compreso lo stabile adibito a fabbrica e i suoi accessori e pertinenze) ex ferriera via Cesare Battisti e linea ferroviaria in dimissione".

Con il progetto relativo al raddoppio della Linea Ferroviaria Bari - Taranto nel tratto Bari S. Andrea - Bitetto, in fase di realizzazione, ad opera delle Ferrovie dello Stato e con la dismissione e demolizione di alcuni immobili siti nell’area dell’ex cementeria, si viene a creare a margine del tessuto urbano del Comune di Modugno un vuoto urbano avente forma lineare in corrispondenza dell’asse ferroviario dismesso, che affianca la linea ferroviaria delle FAL, rappresentato dal prolungamento di via Flemming sino all’intersezione con via Cesare Battisti, e a macchianella zona più a sud rappresentato dall’area dismessa dell’ex cementeria e dalla zona adiacente la ferriera ancora in uso. L’amministrazione del Comune di Modugno, intenzionata ad avviare un percorso di pianificazione del territorio finalizzata a favorire processi di salvaguardia, riqualificazione e rivitalizzazione di aree degradate e periferiche, intende incentrare la propria attenzione sull’aree descritte in dettaglio nel bando. 

Obiettivi del bando:

- Realizzazione di una viabilità veicolare e ciclo-pedonale lungo il tratto ferroviario in dismissione, nonché la sistemazione della viabilità, l’organizzazione del sistema dei parcheggi e della sosta

- Realizzazione di un parco urbano nelle aree a margine dismesse e degradate rappresentate dall’ex cementeria e dalle aree adiacenti la ferriera. 

- Sistemazione delle aree rappresentate dai comparti C12 e C13, nel rispetto di quanto stabilito dalle Norme Tecniche di Attuazione del PRG vigente.

Scadenza 25 maggio 2016
Premio 5.000 €
Maggiori informazioni e bando link


1
Categorie
Parole chiave

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale


Create a website