urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

facebook
twitter
up

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

La sezione NOTIZIE del sito contiene i principali aggiornamenti che riguardano la professione del pianificatore territoriale e offre strumenti utili a tutti coloro che si occupano di pianificazione territoriale e urbanistica. I contenuti della sezione spaziano dall'urbanistica alle smart cities, dal paesaggio al recupero di aree dismesse, dai GIS alle leggi urbanistiche, dagli eventi principali alle opportunità di lavoro, e molto altro. La sezione è composta da tutti gli altri contenuti pubblicati nelle diverse sezioni del sito.


Iscriviti alla newsletter
18/04/2016, 19:23

riqualificazione, valorizzazione



Concorso-di-idee-per-la-riqualificazione-la-valorizzazione-del-centro-storico,-Castelpoto


 Il Comune di Castelpoto, in Provincia di Benevento, lancia un concorso di dee per la riqualificazione e la valorizzazione del Centro storico



Il Comune di Castelpoto bandisce un concorso di idee per il riordino, la riqualificazione e la valorizzazione del Centro Storico e di Piazza Garibaldi. Il bando ha come oggetto l’ elaborazione di una proposta ideativa per la valorizzazione del centro storico, attraverso un insieme di interventi di riqualificazione che possano determinare un miglioramento complessivo dell’immagine del borgo medievale, e di Piazza Garibaldi in un’ottica di uno sviluppo armonico ed integrato. La strategia dovrà essere inserita in una dimensione territoriale integrata e di livello sovracomunale. Il centro storico di Castelpoto, di origine longobarda, riveste un’importanza strategica non solo sul piano urbanistico, ma anche per il valore storico - artistico e per le potenzialità in termini di sviluppo (turistico, commerciale, produzioni locali). 

L’Amministrazione Comunale mira a concentrare su di esso gli investimenti dei fondi europei con interventi di riqualificazione e rigenerazione del borgo antico. L’invaso spaziale di Piazza Garibaldi dovrà quindi rappresentare non solo la porta del paese ma anche quella d’ingresso al borgo medievale riorganizzando gli spazi urbani, gli arredi, il verde e la pavimentazione. 

Scadenza: 20 giugno 2016
Premio: 2.500 euro

Bando: link


1
Categorie
Parole chiave

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale


Create a website