urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

facebook
twitter
up

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

La sezione NOTIZIE del sito contiene i principali aggiornamenti che riguardano la professione del pianificatore territoriale e offre strumenti utili a tutti coloro che si occupano di pianificazione territoriale e urbanistica. I contenuti della sezione spaziano dall'urbanistica alle smart cities, dal paesaggio al recupero di aree dismesse, dai GIS alle leggi urbanistiche, dagli eventi principali alle opportunità di lavoro, e molto altro. La sezione è composta da tutti gli altri contenuti pubblicati nelle diverse sezioni del sito.


Iscriviti alla newsletter
06/04/2016, 14:01

mobilit



Manifestazione-di-interesse-per-la-redazione-del-Piano-urbano-della-mobilità-sostenibile-di-Ragusa


 Manifestazione di interesse per la redazione del Piano urbano della mobilità sostenibile ivi compreso il Piano di riordino del trasporto pubblico locale



Il Comune di Ragusa intende avviare una indagine di mercato finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura selettiva per l’affidamento del servizio di redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), comprensivo del Piano di riordino del trasporto pubblico locale (PTPL). 

Il PUMS e il PTPL dovranno essere redatti in conformità a quanto previsto dalle leggi di settore, oltre a tenere conto delle indicazioni e linee di indirizzo progettuali che verranno fornite dai competenti organi tecnici e amministrativi comunali nel corso della redazione dei piani stessi. Le attività oggetto dell’incarico comprenderanno, in via indicativa e non esaustiva:

- Attività propedeutiche al processo di Piano: definizione e monitoraggio dello stato di fatto 
- scenario di riferimento, analisi della domanda e processo partecipativo anche attraverso interviste ai tecnici ed agli stakeholder che operano nell’ambito della Mobilità del Comune.
- Valutazione dello scenario attuale e analisi del quadro di riferimento, documenti UE, nazionali e regionali e Piani a livello comunale
- Incontri/interviste con i decisori politici e definizione degli obiettivi e possibili interventi sul sistema della mobilità;
- Elaborazione del Piano, comprensivo del Piano di riordino del trasporto pubblico locale;
- Predisposizione degli atti di cui alla procedura VAS;
- Redazione e partecipazione alle procedure di approvazione, implementazione e monitoraggio del Piano, ivi compreso atti di gara del piano di Trasporto Pubblico Locale.

Scadenza: 11 aprile 2016
Compenso: 40.000 euro

Maggiori info e avviso link


1
Categorie
Parole chiave

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale


Create a website