urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

facebook
twitter
up

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

La sezione NOTIZIE del sito contiene i principali aggiornamenti che riguardano la professione del pianificatore territoriale e offre strumenti utili a tutti coloro che si occupano di pianificazione territoriale e urbanistica. I contenuti della sezione spaziano dall'urbanistica alle smart cities, dal paesaggio al recupero di aree dismesse, dai GIS alle leggi urbanistiche, dagli eventi principali alle opportunità di lavoro, e molto altro. La sezione è composta da tutti gli altri contenuti pubblicati nelle diverse sezioni del sito.


Iscriviti alla newsletter
22/03/2016, 13:37

Urbact



Bando-Urbact-per-lo-sviluppo-urbano-sostenibile


 Sviluppo urbano sostenibile, al via il 22 marzo il nuovo bando europeo Urbact dedicato alla nascita di Implementation networks



Al via il nuovo bando europeo "Urbact III" dedicato allo sviluppo intelligente e sostenibile dei centri urbani europei. L’Infoday nazionale sull’iniziativa si terrà a Milano il 31 marzo prossimo. Saranno diversi i focus da approfondire, dalla creazione di implementation networks alla pianificazione urbana integrata (rigenerazione urbana, city planning, smart communities, innovazione sociale, low carbon economy, smart mobility, efficienza energetica e altro), dalle sinergie tra istituzioni centrali e locali alla presentazione di nuove proposte/soluzioni in tema smart city. Il bando mira alla creazione di Implementation Networks, reti di città che lavorano per realizzare strategie integrate e piani d’azione per lo sviluppo e l’innovazione del territorio. 

Ogni network sarà finanziato complessivamente tra i 600 mila e i 750 mila euro, a seconda del numero dei partner, mentre un massimo di 127 mila euro potrà essere assegnato all’expertise esterna. Urbact III, finanziato dall’Unione europea con circa 75 milioni di euro complessivi, è un programma pluriennale di scambio e apprendimento, che promuove lo sviluppo urbano sostenibile e le best practice in tema smart city. Tale iniziativa consentirà alle città europee di collaborare allo sviluppo di soluzioni alle sfide urbane più urgenti e di contribuire al raggiungimento obiettivi della strategia Europa 2020, offrendo ai soggetti coinvolti nell’elaborazione e nell’attuazione della politica urbana un meccanismo per accrescere conoscenze e competenze.

Scadenza: 22 giugno 2016
Infoday: 31 marzo 2016, Palazzo Marino, Piazza della Scala 2, Milano link evento

Maggiori info e bando link


1
Categorie
Parole chiave

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale


Create a website