urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

facebook
twitter
up

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

La sezione NOTIZIE del sito contiene i principali aggiornamenti che riguardano la professione del pianificatore territoriale e offre strumenti utili a tutti coloro che si occupano di pianificazione territoriale e urbanistica. I contenuti della sezione spaziano dall'urbanistica alle smart cities, dal paesaggio al recupero di aree dismesse, dai GIS alle leggi urbanistiche, dagli eventi principali alle opportunità di lavoro, e molto altro. La sezione è composta da tutti gli altri contenuti pubblicati nelle diverse sezioni del sito.


Iscriviti alla newsletter
04/03/2016, 14:07

riqualificazione



Cardito,-concorso-per-la-riqualificazione-del-Parco-Urbano


 Il Comune di Cardito bandisce un Concorso di idee avente per tema la Riqualificazione del parco urbano denominato "Parco Cardito"



Il Comune di Cardito, in Provincia di Napoli, bandisce un Concorso di idee avente per tema la Riqualificazione del parco urbano denominato "Parco Cardito", al fine di acquisire proposte con contenuti progettuali, tecnici ed economici che valorizzino l’area e gli immobili esistenti incrementandone la funzionalità e la fruibilità, anche attraverso interventi infrastrutturali sulle aree adiacenti, mantenendone la riconoscibilità e privilegiando, per la realizzazione dell’intervento, tecnologie costruttive flessibili ed ecosostenibili. 

I concorrenti dovranno elaborare una proposta ideativa che tenga conto degli indirizzi individuati nel bando.

Sono obiettivi del concorso l’avvio di un processo partecipato di riqualificazione di un’area pubblica e il coinvolgimento attivo di tutti i soggetti interessati alla riprogrammazione dell’area, affinché si possano individuare delle proposte per rispondere alle reali esigenze e ai bisogni della collettività. 

La nuova sistemazione dovrà rispettare i caratteri più specifici del luogo, quale polo di attività ludico, sportive e ricreative, salvaguardando prioritariamente la qualità ambientale del sito. Trovare una chiave di lettura e dar vita ad un progetto concreto che consenta un agevole uso dell’area ed un corretto utilizzo delle risorse. Sotto questo aspetto, particolare importanza rivestono le soluzioni di recupero ed il modello economico che potrà supportare tali soluzioni in chiave di gestione eco-compatibile delle varie attività che si possono allocare. 

Scadenza 21 aprile 2016

Premi
1° Premio Euro 4.000,00 
2° Premio Euro 2.500,00 
3° Premio Euro 1.000,00

Maggiori info link


1
Categorie
Parole chiave

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale


Create a website