urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

facebook
twitter
up

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

La sezione NOTIZIE del sito contiene i principali aggiornamenti che riguardano la professione del pianificatore territoriale e offre strumenti utili a tutti coloro che si occupano di pianificazione territoriale e urbanistica. I contenuti della sezione spaziano dall'urbanistica alle smart cities, dal paesaggio al recupero di aree dismesse, dai GIS alle leggi urbanistiche, dagli eventi principali alle opportunità di lavoro, e molto altro. La sezione è composta da tutti gli altri contenuti pubblicati nelle diverse sezioni del sito.


Iscriviti alla newsletter
05/02/2016, 17:28

sviluppo urbano, sostenibilit



Conferenza-Europea-sulle-Città-Sostenibili


 Ottava edizione della Conferenza Europea sulle Città Sostenibili, Azioni di trasformazione: il potenziale dell’Europa



L’ottava Conferenza europea sulle Città Sostenibili si terrà a Bilbao, dal 27 al 29 Aprile 2016. La conferenza punta sullo sviluppo locale sostenibile e riunirà rappresentanti di governo locali e regionali, le istituzioni europee e internazionali, le organizzazioni multilaterali, i membri della comunità di ricerca, imprenditori e società civile. Essa si baserà sulla eredità dei precedenti conferenze, come quelle di Aalborg (Danimarca, 1994 e 2004), Lisbona (Portogallo, 1996), Hannover (Germania, 2000), Siviglia (Spagna, 2007), Dunkerque (Francia, 2010), e Ginevra (Svizzera, 2013). La conferenza dimostrerà l’urgente necessità di azioni da parte dei governi locali nel plasmare il futuro dell’Europa.

Attraverso la Carta degli Impegni di Aalborg, migliaia di governi locali in Europa si sono impegnati a migliorare la sostenibilità delle loro aree urbane. La conferenza 2016 permetterà ai partecipanti di capitalizzare la crescente quantità di movimento verso azioni che trasformano zone delle città in aree realmente sostenibili. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile e i risultati della COP21 a Parigi si rifletteranno nelle discussioni, così come l’Agenda urbana per l’Europa e la prossima Conferenza delle Nazioni Unite per le abitazioni e lo sviluppo urbano sostenibile HABITAT III.

I Paesi Baschi riflettono la capacità delle città europee di trasformarsi, passando da città concentrate sull’industria a città con una moderna economia basata sui servizi. Il suo programma ambientale recentemente adottato per il 2020 mostra un fermo impegno a migliorare l’ambiente e si allinea con le attuali strategie europee e internazionali in materia di creazione di occupazione, miglioramento degli standard di vita, e la costruzione di un’economia a basse emissioni di carbonio.

Maggiori info link


1
Categorie
Parole chiave

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale


Create a website