urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

facebook
twitter
up

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

La sezione NOTIZIE del sito contiene i principali aggiornamenti che riguardano la professione del pianificatore territoriale e offre strumenti utili a tutti coloro che si occupano di pianificazione territoriale e urbanistica. I contenuti della sezione spaziano dall'urbanistica alle smart cities, dal paesaggio al recupero di aree dismesse, dai GIS alle leggi urbanistiche, dagli eventi principali alle opportunità di lavoro, e molto altro. La sezione è composta da tutti gli altri contenuti pubblicati nelle diverse sezioni del sito.


Iscriviti alla newsletter
26/01/2016, 19:53

citt metropolitane



Città-metropolitane,-a-Firenze-il-Forum-promosso-dall’ANCI-


 Anci promuove il Forum "Città Metropolitane, il rilancio parte da qui" a Firenze



In considerazione della portata strategica delle Città Metropolitane, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), in collaborazione con Intesa Sanpaolo e The European House - Ambrosetti, ha promosso il progetto "Start City". I principali risultati e le proposte saranno presentati e discussi in occasione del Forum "Città Metropolitane, il rilancio parte da qui", che si terrà giovedì 28 e venerdì 29 gennaio 2016 a Palazzo Vecchio, Firenze. Il Forum intende rappresentare un momento per discutere al massimo livello dei temi strategici e di attualità per il processo di consolidamento delle Città Metropolitane in Italia. 

Le Città Metropolitane coinvolgono il 36% della popolazione, generano oltre il 40% del valore aggiunto e il 28% delle esportazioni; riuniscono il 35% delle imprese e il 56% delle multinazionali insediate nel Paese;  sono la sede di 55 atenei e circa la metà delle start-up innovative. In Italia sono state istituite dal 1 gennaio 2015: Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Napoli e Reggio Calabria ("Legge Delrio" n. 54/2014), alle quali si aggiungono Palermo, Catania, Messina e Cagliari nelle Regioni a statuto speciale. Una vera e propria rivoluzione nel sistema delle autonomie locali, che attribuisce ai sistemi territoriali modelli di governo differenziati in base alle caratteristiche insediative, sociali ed economiche e che ha istituzionalizzato nella dimensione metropolitana una "massa critica" comparabile con quella delle omologhe realta’ internazionali, con le quali potersi confrontare alla pari. 

Dove: Palazzo Vecchio, Firenze

Quando: Giovedì 28 e venerdì 29 gennaio 2016

Maggiori info e programma: link


1
Categorie
Parole chiave

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale


Create a website