urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

facebook
twitter
up

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

La sezione NOTIZIE del sito contiene i principali aggiornamenti che riguardano la professione del pianificatore territoriale e offre strumenti utili a tutti coloro che si occupano di pianificazione territoriale e urbanistica. I contenuti della sezione spaziano dall'urbanistica alle smart cities, dal paesaggio al recupero di aree dismesse, dai GIS alle leggi urbanistiche, dagli eventi principali alle opportunità di lavoro, e molto altro. La sezione è composta da tutti gli altri contenuti pubblicati nelle diverse sezioni del sito.


Iscriviti alla newsletter
22/01/2016, 19:09

fotografia, citt



Ascolto-il-tuo-cuore-città,-mostra-fotografica-a-Milano


 C’è tempo fino a fine mese per vedere le foto di Gabriele Basilico in mostra a Milano



Ultimi giorni per vedere la mostra fotografica dal titolo "Gabriele Basilico - Ascolto il tuo cuore, città", la prima grande antologica di fotografo milanese Basilico nella città dove è nato nel 1944 e dove ha lavorato e vissuto fino al 2013, anno della sua prematura scomparsa. La mostra, composta da circa 150 fotografie, videoproiezioni e una serie di filmati, si concentra sul tema della città.

La serie che ha dato il via a questa indagine, è costituita dalle quaranta fotografie di Milano. Ritratti di fabbriche, uno dei cicli più celebri e influenti della fotografia italiana contemporanea. Realizzate fra il 1978 e il 1980, queste fotografie segnano l’inizio temporale della mostra, e si collegano - idealmente e visivamente - con l’ultimo lavoro di Basilico, quello dedicato proprio all’area di Porta Nuova, all’interno della quale si svolge la mostra odierna.

Tra "Ritratti di fabbriche" e Porta Nuova si dipana l’avventura visiva e intellettuale di Basilico, narrata in mostra attraverso la serie dei Porti concepita alla metà degli anni Ottanta, quella dedicata a Beirut e soprattutto le circa 50 immagini di città colte in ogni angolo del mondo: Milano, Napoli, Mosca, Parigi, Berlino, IstanbulMadrid, Rio de Janeiro, San Francisco, Shanghai. Basilico ha coltivato la sua amorevole ossessione per la città intesa come organismo vivente, alla ricerca degli elementi di quella "strana bellezza" che può caratterizzare ogni metropoli, "non solo nella memoria dei centri storici, ma anche nella frammentazione spontanea delle periferie". 

Dove: Unicredit Pavilion, Piazza Gae Aulenti, 10 Milano

Orari: 10.00 - 19.00 - chiuso il lunedì




1
Categorie
Parole chiave

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale


Create a website