urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

facebook
twitter
up

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

La sezione NOTIZIE del sito contiene i principali aggiornamenti che riguardano la professione del pianificatore territoriale e offre strumenti utili a tutti coloro che si occupano di pianificazione territoriale e urbanistica. I contenuti della sezione spaziano dall'urbanistica alle smart cities, dal paesaggio al recupero di aree dismesse, dai GIS alle leggi urbanistiche, dagli eventi principali alle opportunità di lavoro, e molto altro. La sezione è composta da tutti gli altri contenuti pubblicati nelle diverse sezioni del sito.


Iscriviti alla newsletter
18/01/2016, 18:35

riqualificazione, centri storici



Concorso-per-la-riqualificazione-del-centro-storico-di-Calcio


 Il Comune di Calcio, in provincia di Bergamo, ha bandito un concorso di idee per la riqualificazione della via Papa Giovanni



Il Comune di Calcio, in provincia di Bergamo, ha bandito un concorso di idee per la riqualificazione della via Papa Giovanni, divenuto asse portante del sistema del centro urbano, a seguito dell’apertura della circonvallazione. L’Amministrazione Comunale, infatti, intende avviare un percorso di pianificazione del territorio finalizzata a favorire processi di riqualificazione  e rivitalizzazione del centro storico.

Obiettivo principale del concorso è la definizione del sistema della viabilità veicolare e pedonale di tale asse, del sistema dei parcheggi e della sosta per garantire una regolamentazione del traffico che permetta una maggior sicurezza ed una maggiore fruibilità degli spazi, grazie anche all’inserimento di elementi di arredo urbano. Dovrà essere preso in considerazione lo studio degli incroci, degli attraversamenti pedonali, dei rallentatori di velocità, dei parcheggi, della pavimentazione e degli arredi. La finalità è creare un ordine urbano che favorisca gli spazi della socialità attraverso l’individuazione di funzioni pubbliche e private con forte carattere di attrattività in grado anche di incentivare la rigenerazione delle attività commerciali. Il tutto in un’ottica di disincentivazione del traffico veicolare e, nel contempo, di incentivazione di quello pedonale, mirante alla realizzazione di un nuovo assetto e nuove modalità di interazione dei vari spazi, salvaguardandone, nel contempo, il tessuto storico.

I costi delle opere dovranno essere contenuti nell’importo massimo di € 500.000,00 intesi come somme a base d’asta (oneri della sicurezza inclusi). Attraverso il presente concorso di idee quindi l’Amministrazione si pone l’obiettivo ambizioso di aprire un dibattito sulla tutela e valorizzazione dell’esistente nei termini di cui sopra e allo stesso tempo di raccogliere nuove idee per possibili futuri programmi d’intervento, con l’intento di migliorare la qualità  della vita nel paese di Calcio.

Scadenza 11 aprile 2016

Premi (a titolo di rimborso spese)
- 1.500 euro per il progetto vincitore;
- 700 euro per il progetto secondo classificato;
- 500 euro per il progetto terzo classificato.


Per maggiori informazioni http://www.comune.calcio.bg.it/


1
Categorie
Parole chiave

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale


Create a website