urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

facebook
twitter
up

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

La sezione NOTIZIE del sito contiene i principali aggiornamenti che riguardano la professione del pianificatore territoriale e offre strumenti utili a tutti coloro che si occupano di pianificazione territoriale e urbanistica. I contenuti della sezione spaziano dall'urbanistica alle smart cities, dal paesaggio al recupero di aree dismesse, dai GIS alle leggi urbanistiche, dagli eventi principali alle opportunità di lavoro, e molto altro. La sezione è composta da tutti gli altri contenuti pubblicati nelle diverse sezioni del sito.


Iscriviti alla newsletter
13/01/2016, 14:31

urbanistica



Premio-per-la-Pianificazione-Urbanistica,-Territoriale-e-Ambientale


 Seconda edizione del premio ASSURB



L’Associazione Nazionale degli Urbanisti e dei Pianificatori Territoriali e Ambientali (ASSURB) lancia la seconda edizione del Premio per la Pianificazione Urbanistica, Territoriale e Ambientale al fine di promuovere i progetti, gli studi, i processi volti a tutelare, valorizzare il paesaggio, l’ambiente e gli insediamenti del territorio nazionale con particolare riferimento alla città, al sistema paesaggistico-ambientale del territorio agricolo e del verde.

Il Premio "ASSURB", seconda edizione 2016, è articolato nelle seguenti categorie

a) premio per la miglior Tesi (di laurea e Dottorato) prodotta dal 2009 al 2014 
b) premio per il miglior Piano/Progetto Politica/Programma

Il tema principale del concorso per la sezione Piani/Progetti e Politiche/Programmi è Pianificare la storia, ovvero si intende promuovere e tenere in considerazione quelle azioni di pianificazione che insistono sugli "spazi storici", ovvero i centri storici (ZTO A ed assimilabili), le relazioni fisico/funzionali con tali centri/aree, i beni vincolati ex DL 42/2004 ed i loro contesti figurativi e/o fisico/funzionali, nonché tutti gli ambiti presentanti oggettive valenze storico-testimoniali (come, ad esempio, i contesti di archeologia industriale). Ai fini dell’ammissibilità, va tenuta in considerazione la motivazione della scelta del tema, ovvero l’originalità e l’innovazione nell’approccio pianificatorio alla matrice storica della città e del territorio, considerata come bene unico ed irripetibile, capace di connotare la qualità di un insediamento urbano, pur rappresentandone elemento fragile, a rischio di degrado e banalizzazione.  

Premi:
Euro 1.500 (millecinquecento/00) per il vincitore della sezione Tesi;
Riconoscimento per il vincitore della sezione Piano/Progetto;
Iscrizione gratuita per un anno ad ASSURB per i vincitori ed menzionati. 

Scadenza: 30 aprile 2016 

Maggiori informazioni www.urbanisti.it


1
Categorie
Parole chiave

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale


Create a website