urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

facebook
twitter
up

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

La sezione NOTIZIE del sito contiene i principali aggiornamenti che riguardano la professione del pianificatore territoriale e offre strumenti utili a tutti coloro che si occupano di pianificazione territoriale e urbanistica. I contenuti della sezione spaziano dall'urbanistica alle smart cities, dal paesaggio al recupero di aree dismesse, dai GIS alle leggi urbanistiche, dagli eventi principali alle opportunità di lavoro, e molto altro. La sezione è composta da tutti gli altri contenuti pubblicati nelle diverse sezioni del sito.


Iscriviti alla newsletter
07/01/2016, 13:04

programmi europei, Urbact



Programma-URBACT,-stage-formativo-in-Comunicazione


 Stage Programma URBACT all’interno di un percorso di formazione (scuola o università)



URBACT è un programma europeo che facilita gli scambi tra le città per promuovere uno sviluppo urbano sostenibile. Consente alle città di lavorare insieme per costruire soluzioni alle grandi sfide urbane che si trovano ad affrontare oggi.  Le città, infatti, hanno un ruolo chiave nell’affrontare le problematiche sempre più complesse della società europea. Il programma aiuta le città a far proprie soluzioni pioniere, pragmatiche e a lungo termine che affrontano gli aspetti economici, sociali ed ambientali dello sviluppo urbano. Questo programma condivide anche buone pratiche e lezioni apprese da scambi con i professionisti delle città di tutta Europa. 

Descrizione del ruolo 
Le attività di comunicazione sono un pilastro strategico del Programma Urbact, e mirano a far si che gli operatori urbani e i decision makers in tutta Europa abbiano acceso e condividano conoscenze utili per promuovere uno sviluppo urbano sostenibile. Per Raggiungere questo obiettivo, URBACT ha sviluppato un sistema integrato per le attività di comunicazione che si articola in tre filoni principali: Livello di Programma (coordinato e realizzato dal Segretariato), Livello nazionale (attraverso i Punti Nazionali di URBACT) e Livello di rete (attraverso le attività di comunicazione sviluppate dalle Città coinvolte nelle RETI URBACT). 
Sotto la responsabilità del Dirigente della comunicazione, il tirocinante contribuirà alla realizzazione delle attività di comunicazione a Livello di Programma. 

Principali compiti: 
- Partecipare attivamente alla progettazione, pianificazione e realizzazione del Summer University URBACT (23-26 agosto in Olanda) e di altri eventi di comunicazione e divulgazione del programma URBACT III; 
- Assistere nella gestione dei contenuti digitali per il sito web di URBACT e per i profili social media dedicati: progetti di articoli, articoli per il blog, coordinare la pubblicazione della newsletter, gestire gli account Twitter / Facebook / linkedin, mantenere i contatti con i collaboratori, pubblicare contenuti sul sito web; 
- Assistere nel monitoraggio della presenza on-line di URBACT; 
- Contribuire alla progettazione e alla fornitura di pubblicazioni URBACT (volantini, infografiche, relazioni pubbliche, ecc); 
- Sostenere altre iniziative URBACT di comunicazione ad hoc sia esterne e che interne.

Profilo
- Contesto educativo: questioni europee/scienze sociali; concentrazione sugli affari urbani potrebbe essere un plus. 
- Forte interesse per la comunicazione istituzionale, organizzazione di eventi e nuove tecnologie; 
- Eccellente conoscenza della lingua inglese scritta e parlata e conoscenza del francese; 
- Capacità nell’utilizzo del computer (MS Office, graphic design e software di fotoritocco, etc.) 
- Capacità molto buone di pianificazione, di lavorare sotto pressione e di rispettare le scadenze;
- Capacità di lavorare in autonomia; 
- Conoscenza operativa di Drupal CMS è un plus; 
- Attenzione ai dettagli; 
- Capacità di scrittura molto buona e buone capacità verbali; 
- Conoscenza operativa di varie piattaforme di social media (Twitter, Facebook, LinkedIn); 
- Essere  una persona innovativa e creativa; 
- possibilità di viaggiare in Europan. 

Durata e data di inizio
Idealmente 7 mesi, a partire da 1 marzo 2016 fino al 30 settembre 2016 

Condizioni di Stage 
Lo Stage deve avvenire all’interno di un programma di formazione. Una convenzione di tirocinio sarà firmata tra URBACT, la scuola/università e il tirocinante. Indennità di Stage prevista: 554,40 € almese + contributo al trasporto locale.

Application 
Invia il tuo CV e Lettera di Presentazione (in inglese o in francese) esclusivamente via e-mail a: t.picquart@urbact.eu e s.lazar@urbact.eu. I Candidati selezionati saranno contattati per un colloquio nel mese di Febbraio 2016.

Scadenza per le iscrizioni
31 gen 2016


1
Categorie
Parole chiave

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale


Create a website