urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

facebook
twitter
up

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

La sezione NOTIZIE del sito contiene i principali aggiornamenti che riguardano la professione del pianificatore territoriale e offre strumenti utili a tutti coloro che si occupano di pianificazione territoriale e urbanistica. I contenuti della sezione spaziano dall'urbanistica alle smart cities, dal paesaggio al recupero di aree dismesse, dai GIS alle leggi urbanistiche, dagli eventi principali alle opportunità di lavoro, e molto altro. La sezione è composta da tutti gli altri contenuti pubblicati nelle diverse sezioni del sito.


Iscriviti alla newsletter
06/01/2016, 14:04

urbanistica



Call-for-papers,-XIX-Conferenza--Nazionale-SIU


 Fino al 15 Febbraio 2016 sarà possibile inviare gli abstract per partecipare alla XIX Conferenza Nazionale SIU



Si terrà a Catania, nel mese di Giugno (dal 16 al 18), la XIX Conferenza Nazionale della Società Italiana degli Urbanisti dal titolo Cambiamenti. Responsabilità e strumenti per l’urbanistica al servizio del Paese. Clima, Paesaggio, Città, Società, Energia, Economia cambiano con velocità e intensità fortemente variabili. Con questi mutamenti si confrontano il sapere e la pratica degli urbanisti e dei pianificatori territoriali. Quali sono i nuovi modi per affrontare queste rapide mutazioni? La XIX Conferenza Nazionale SIU, attraverso il consueto confronto tra teorie e pratiche, discute sulle potenzialità dell’Urbanistica e sul suo ruolo, che sembra sostanziale per la ripresa del Paese.


WORKSHOP
L’articolazione in workshop sviluppa l’esperienza degli atelier con cui la SIU ha organizzato la conferenza nazionale nelle ultime edizioni e la rilancia in una forma propositiva in cui, al dibattito e al confronto di idee, posizioni ed esperienze, si assocerà l’elaborazione di proposte, di indirizzi e di opzioni operative. I workshop lavoreranno in verticale nell’approfondimento di alcune tematiche specifiche, con inevitabile ma consapevole perdita di integrazione, concorrendo, poi, nelle sessioni plenarie all’integrazione orizzontale e alla costruzione di una visione/proposta complessiva e dotata delle necessarie interconnessioni tra temi, saperi e competenze. In questa edizione i Workshop saranno:

1 AMBIENTE; AGRICOLTURA, PAESAGGIO
ECONOMIA CIRCOLARE E NUOVE FORME PRODUTTIVE
3 MEDITERRANEI. FLUSSI, MIGRAZIONI E DISUGUAGLIANZE
ITALIA SICURA: I RISCHI TERRITORIALI E AMBIENTALI
5 PER CITTÀ PIÙ RESILIENTI: PROGETTO URBANO PER L’EFFICIENZA ENERGETICA E I CAMBIAMENTI CLIMATICI
SMART PLANNING, BIG DATA E COMPUTATIONAL SOCIAL SCIENCE
RIGENERAZIONE URBANA MULTISCALARE 
8 PIANIFICAZIONE E URBANISTICA PER LA CONVERGENZA TERRITORIALE


ABSTRACT DELLA CONFERENZA 
Gli abstract non devono superare le 3.000 battute (spazi inclusi) e devono contente i seguenti dati: 
I. Titolo, Autore/i, Recapiti, Affiliazione, Workshop di riferimento, parole chiave (in numero di 3);
II. Tesi sostenuta
III. Campo entro il quale la tesi trova argomentazioni;
IV. Prospettive di lavoro.

SCADENZE
Gli abstract dovranno pervenire entro lunedì 15 Febbraio 2016 per la preventiva approvazione al seguente indirizzo email: cambiamenti@conferenzasiu2016.it. Il comitato scientifico della SIU darà comunicazione agli interessati dell’accoglimento delle proposte lunedì 11 marzo 2016.

Per maggiori informazioni siu.bedita.net/home


1
Categorie
Parole chiave

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale


Create a website