urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

facebook
twitter
up

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

La sezione NOTIZIE del sito contiene i principali aggiornamenti che riguardano la professione del pianificatore territoriale e offre strumenti utili a tutti coloro che si occupano di pianificazione territoriale e urbanistica. I contenuti della sezione spaziano dall'urbanistica alle smart cities, dal paesaggio al recupero di aree dismesse, dai GIS alle leggi urbanistiche, dagli eventi principali alle opportunità di lavoro, e molto altro. La sezione è composta da tutti gli altri contenuti pubblicati nelle diverse sezioni del sito.


Iscriviti alla newsletter
21/07/2016, 01:24

urbanistica



Urbanpromo-2016:-bando-e-call-for-paper


 Urbanpromo: pubblicati il bando di concorso Urban promogiovani 8 e la call for paper. Scopri come partecipare all’edizione 2016



Urbanpromo 2016: pubblicati il bando Urbanpromo giovani e la call for paper


Urbanpromo 2016: on line il bando Urbanpromo giovani 8


Urbanpromo 2016: E’ stato pubblicato il nuovo bando di Urbanpromo giovani 8, concorso internazionale che si rivolge agli studenti universitari che si interessano di urbanistica e progettazione urbana, che ha l’obiettivo principale di condividere idee nel campo della rigenerazione urbana. Il concorso si inserisce nella cornice di Urbanpromo 2016, evento di marketing urbano e territoriale organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit che si terrà alla Triennale di Milano nelle giornate di Urbanpromo 2016 "Progetto Paese", in programma dall’8 all’11 novembre 2016.

I pratecipanti al concorso possono presentare una proposta progettuale in base a 3 diversi ambiti:

- riqualificazione di un’area urbana di particolare complessità, attraverso un approccio integrato;
- in relazione a diversi temi della manifestazione, quali: trasformazione urbanistica, marketing urbano, smart city, energia sostenibile, social housing;
- qualificata dalle metodologie di analisi e di progetto, dall’impostazione morfologica, dai contenuti procedurali ed attuativi, dalle scelte di merito in relazione al contesto urbano.

La qualità delle proposte progettuali degli studenti saranno verificate dai loro docenti. Le idee progettuali ed i loro autori saranno pubblicati nella gallery multimediale e fatti conoscere in tutto il mondo. Alle precedenti edizioni hanno partecipato tantissimi progetti provenienti da ogni parte del mondo. 

I progetti in concorso saranno valutati e premiati da una giuria internazionale e dagli appassionati ai temi della riqualificazione urbana che visiteranno il sito web di Urbanpromo. Per il secondo anno consecutivo la Camera di Commercio di Genova assegnerà un Premio speciale sponsorizzato, destinato ai sei migliori progetti che avranno ad oggetto la riqualificazione di aree urbane con specifica attenzione ai temi del commercio, turismo e cultura.

I progetti vincitori riceveranno dei buoni acquisto per libri e riviste oltre che a divulgazione internazionale attraverso i media partner della manifestazione.

La scadenza per l’invio della proposta progettuale in formato digitale è il 30 settembre 2016. Il concorso sarà valorizzato anche da un workshop conclusivo. 


Urbanpromo 2016: Call for paper


In prosecuzione dei lavori e delle riflessioni avviate nell’ambito del XXIX Congresso "Progetto Paese" tenutosi a Cagliari lo scorso aprile, l’Istituto Nazionale di Urbanistica e Urbit, in collaborazione con le riviste "URBANISTICA" e "Planum. The Journal of Urbanism" organizzeranno un convegno scientifico dal titolo "Un nuovo ciclo della pianificazione urbanistica tra tattica e strategia", che si svolgerà giovedì 10 novembre 2016 alla Triennale di Milano, nell’ambito della XIII edizione di Urbanpromo. 

Il Convegno intende coinvolgere ricercatori, studiosi e professionisti che operano nelle Università, nelle imprese e nella pubblica amministrazione proponendo un’articolazione tematica che nasce da una riflessione sulle nuove tendenze dell’urbanistica e del governo del territorio a seguito della crisi economica. 

Il primo contributo dovrà essere inviato entro il 10 settembre 2016.



1
Categorie
Parole chiave

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale


Create a website